Download e-book for kindle: Elogio dell'invecchiamento: Viaggio alla scoperta dei dieci by Andrea Scanzi

By Andrea Scanzi

"La cosa che amo del vino è quello che mi fa capire. l. a. verità è che amo pensare alla sua vita. Il vino è un essere vivente. Amo immaginare l'anno in cui sono cresciute le sue uve: se c'era un bel sole, se pioveva. E amo immaginare le persone che hanno vendemmiato e curato quelle uve. E se un vino è di annata, penso a quante di loro sono morte." Nelle parole che l'attrice Virginia Madsen pronuncia in un divertente movie di qualche anno fa, Sideways, c'è forse l. a. chiave in keeping with capire ciò che fa del vino qualcosa di veramente unico. "Mi piace che continui a evolversi, che se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se los angeles aprissi un altro giorno. Perché una bottiglia di vino ha vita: è in costante evoluzione, acquista complessità. Finché non raggiunge l'apice. E poi comincia il suo lento, inesorabile declino." Il vino è come noi, in keeping with questo lo amiamo. E quando in step with il vino parliamo di invecchiamento descriviamo un processo di trasformazione che è molto simile alla nostra esperienza, un cambiamento che con il passare degli anni impariamo a riconoscere e apprezzare. Andrea Scanzi, appena ritirato il suo degree da sommelier e il suo attestato da degustatore ufficiale, come to a decision di partire alla scoperta dei luoghi e delle persone dalla cui storia e dalla cui passione nascono i più grandi vini italiani, con los angeles convinzione che analizzare il mondo del vino è un modo in keeping with capire cosa proviamo in keeping with il nostro passato e cosa stiamo preparando according to il futuro. E così si trova advert attraversare in lungo e in largo il Belpaese, dalle Langhe all'Alto Adige, dalla tenuta di Bolgheri a quelle di Barile (in provincia di Potenza), dalla Valpolicella a Pongelli (nelle Marche), dalla Franciacorta a Montalcino, dalle terre del Lambrusco a quelle del Picolit, according to raccontare dove e according to mano di chi nascono i nostri vini migliori. Scanzi ci insegna a riconoscere e a distinguere, insieme a chi li produce, il Barolo, il Pinot Nero, il Sassicaia, l'Aglianico e altri capolavori di una lunga storia fatta di lavoro, pazienza e dedizione. Non senza ironia ci svela, tra una tappa e l'altra del suo viaggio, i piccoli e grandi segreti che ogni sommelier e ogni buon intenditore hanno messo a punto nel pace e che consentono loro di muoversi con disinvoltura in questo mondo così ricco e variegato. E soprattutto, ci insegna a riconoscere los angeles vita segreta dei vini e advert apprezzare quella sottile arte che ne fa spesso dei capolavori: l'arte di invecchiare.

Show description

Read or Download Elogio dell'invecchiamento: Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition) PDF

Best spirits books

The Bryant Family Vineyard Cookbook: Recipes from Great - download pdf or read online

The vocation of chef is a noble one. It consists of offering for others the gasoline necessary to lifestyles in a manner that celebrates the senses and enlivens the spirit. all the cooks who've contributed to this publication are artisans in their vocation. Their culinary delights are most sensible preferred, even if, whilst teamed with the paintings of a winemaker.

Download e-book for iPad: Liquid Intelligence: The Art and Science of the Perfect by Dave Arnold

Winner of the 2015 James Beard Award for most sensible Beverage e-book and the 2015 IACP Jane Grigson Award. A innovative method of making better-looking, better-tasting beverages. In Dave Arnold’s international, the form of an ice dice, the sugars and acids in an apple, and the bubbles in a bottle of champagne are all materials to be measured, demonstrated, and tweaked.

Get Farmhouse Ales: Culture and Craftsmanship in the European PDF

Farmhouse Ales defines the result of years of evolution, refinement, of straightforward rustic ales in glossy and old phrases, whereas guiding modern day brewers towards credible—and enjoyable—reproductions of those previous international classics.

New PDF release: The Wandering Vine: Wine, the Romans and Me

'I might and may forgo the other liquid without end so long as i would drink one humble wine with my day-by-day bread' – MFK FisherIn her lyrical and captivating travelogue The Wandering Vine, award-winning meals and commute author Nina Caplan is going looking for the founding myths of our wine-loving tradition. From the chalky terroirs of Champagne, the place status winemakers produce the most costly bottles on hand on the earth, to the rocky outcrops of Spain, through plucky English vineyards at their mere beginnings and smooth craftsmen applying historical equipment of winemaking in Roman amphorae, she blends heritage with own discovery, uncovers Jewish customs and Roman, and, in fact, pairs impressive wine with scrumptious nutrition.

Extra info for Elogio dell'invecchiamento: Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Elogio dell'invecchiamento: Viaggio alla scoperta dei dieci migliori vini italiani (e di tutti i (Strade blu. Non Fiction) (Italian Edition) by Andrea Scanzi


by Paul
4.1

Rated 4.46 of 5 – based on 42 votes